Un presunto caso di BIGAMIA – Sorpresa!

Sorpresa!

Quando, nel 1851, Angelo Antonio sposa Santa Vigliaturo non è vedovo! Ma neanche celibe, come è stato attestato nell’atto; infatti la signora Rosa Sposato non era deceduta, era viva e vegeta.

L’Archivio di Stato di Cosenza, il quale  ha analizzato i “Processetti Matrimoniali” dei tre matrimoni indicati ai punti (a.) e (h.), mi scrive che :

“[…] sono stati messi a confronto i due atti di Matrimonio del sig. Angelo Antonio Gabriele datati 1845 e 1851 ed i relativi “Processetti Matrimoniali”. In entrambi lo sposo risulta essere nato il 20/05/1819 da Domenico e Chiara Corina. Si è ritenuto in un primo momento che la sposa del matrimonio datato 1845, cioè Maria Rosa Sposato, fosse morta ma non risulta nel secondo matrimonio datato 1851 che lo sposo fosse vedovo, anzi si legge nello stesso che entrambi gli sposi sono celibi. Non è stato rinvenuto, altresì, un atto di morte a nome di Maria Rosa Sposato.  […]”

Aggiunge inoltre che mettendo a confronti i “Processetti Matrimoniali” di Angelo Antonio e di Angelo Raffaele …

“[…] si è evinto che Angelo Raffaele ed Angelo Antonio (di entrambi i matrimoni) hanno lo stesso atto di nascita datato 20/05/1819 con lo stesso numero d’ordine: 109. […]”

Cosa significa?

Angelo Raffaele e Angelo Antonio sono gemelli?

Idea stravagante quella di battezzare due gemelli quasi con lo stesso nome! Chiaramente l’Archivio di Stato ha avuto lo stesso dubbio e

“[…] Consultato, pertanto, il registro anagrafico dell’anno 1819 del comune di Acri (CS), nella speranza di trovare registrate entrambe le nascite che attestino che le persone suddette fossero gemelli, è risultato davvero strano trovare unicamente l’atto di nascita di Angelo Antonio Gabriele […]”

Cioè? Se Angelo Raffaele e Angelo Antonio non sono gemelli, non saranno mica la stessa persona?

Sorpresa!

L’Archivio di Stato aggiunge di aver

“ […] potuto verificare, ancora una volta, che nell’atto di nascita di Angelo Antonio Gabriele non risulta nessuna annotazione che attesti che lo stesso sia gemello. Allo stesso modo non sembra proprio che Angelo Antonio sia il nome di due bambini nati lo stesso giorno. […]”

Quindi? Angelo Raffaele e Angelo Antonio sono la stessa persona!?!?

Se fosse vero, questa persona avrebbe sposato addirittura tre mogli!

Questa è una conclusione incredibile. Una conclusione inverosimile, IMPOSSIBILE!

No, le cose non possono essere come sembra.

Bisogna trovare l’atto di nascita di Angelo Raffaele.

Anche l’Archivio di Stato, appassionatosi ormai a questo mistero, d’iniziativa svolge una ricerca in vari registri ed in quello di nascita dell’anno 1817, precisamente

“[…] il 16/05/1817 si trova l’atto di nascita di Arcangelo Gabriele, figlio di Domenico e Chiara Corina (e non quello di Angelo Raffaele Gabriele). […]”

Possibile che l’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Acri abbia scritto un nome nell’atto di nascita (Arcangelo) e un altro nell’atto di matrimonio (Angelo Raffaele)? E perché nel “Processetto Matrimoniale” c’è lo stesso atto di nascita di Angelo Antonio?


estratto dall’albero genealogico

Domenico Gabriele > Angelo Raffaele Gabriele > Angela Gabriele > Demetrio Conte > Mafalda Maria Conte > mia madre > io.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.