Link utili e Banner

In questa pagina sono elencati alcuni collegamenti verso siti che sono risultati utili per la “mia” ricerca genealogica.

Il primo è l’Archivio di Stato di Cosenza il quale ha, addirittura, dato l’opportunità di consultare molti registri dello Stato Civile di parecchi Comuni della provincia, con la possibilità di effettuare ricerche per nome e cognome:

logoMIBACT

Il secondo è un forum molto utile, frequentato da persone molto in gamba, appassionate della materia e in grado di dare ottimi consigli e suggerimenti utili, nonché un notevole aiuto quando la ricerca si arena:

Tutto per le Tue ricerche genealogiche

Quindi, di seguito, gli altri siti consultati per le mie ricerche:

Logo familisearchFamilySearch, storicamente nota come Genealogical Society of Utah (Società genealogica dello Utah) che fu fondata nel 1894, si dedica alla preservazione dei documenti della “famiglia umana”. FamilySearch è un’organizzazione genealogica senza scopo di lucro che fa capo alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

logo Ellis Island 1

La Statue of Liberty-Ellis Island Foundation, Inc. è una organizzazione non-profit fondata nel 1982 per raccogliere fondi per restaurare e conservare, tra l’altro, le liste d’imbarco riportanti i dati degli emigranti.

Cimeetrincee Logo

Nel sito dell’Associazione Storica Cimeetrincee di Venezia, si trovano moltissime notizie utili riguardanti la Grande Guerra, ovvero il conflitto mondiale del 1914 – 1918, come, ad esempio, i “Diari di Guerra” dei Reggimenti che vi hanno preso parte.

logo-difesaIl Ministero della Difesa, invece, mette a disposizione la propria banca dati per la ricerca dei caduti e dispersi in guerra.

logoMIBACT

Da segnalare anche quest’ulteriore iniziativa dell’Archivio di Stato di Cosenza, con la quale ha reso consultabili on-line le pagine dei “Catasti Onciari” riguardanti i Comuni della Provincia.