Un presunto caso di BIGAMIA – soluzione.

La soluzione …

… Questa storia, al momento, rimarrà senza una soluzione. Il mistero purtroppo non si svela e rimarrà avvolto nella nebbia. Non esistendo degli elementi, dei documenti o delle notizie che attestino il contrario, la presunta bigamia di Angelo Antonio rimarrà tale.

Solo l’Archivio Storico della Diocesi di San Marco – Scalea, se fosse stato in possesso dei registri di matrimonio compilati in quel periodo presso la Chiesa di Santa Maria di Acri, avrebbe potuto rivelare qualche circostanza utile a chiarire quanto accaduto.

Però, rileggendo i dati a nostra disposizione, non ritenendo ammissibile un caso di bigamia consumato con queste atipiche modalità, non volendo arrendermi all’evidenza della scarsa documentazione, posso solo formulare un’altra ipotesi forse più verosimile e convincente, almeno per me.

Ricapitolando:

  • esistono due atti di matrimonio in cui lo sposo è Angelo Antonio, uno celebrato il 10 agosto 1845 e l’altro il 31 marzo 1851;
  • in entrambi gli atti vi è allegato l’estratto di nascita di Angelo Antonio;
  • la prima sposa, Rosa Sposato, non è deceduta prima del matrimonio di Santa Vigliaturo;
  • il padre dei figli di Rosa Sposato, quando va a dichiarare la nascita dei figli, si presenta all’Anagrafe come Angelo;
  • il padre dei figli di Santa Vigliaturo, invece, si dichiara Antonio;
  • presso l’Archivio di Stato, non è stato rinvenuto nessun atto attestante il matrimonio di Angelo Giuseppe.

Se il marito di Rosa Sposato fosse stato Angelo Giuseppe?


estratto dall’albero genealogico

Domenico Gabriele > Raffaele Arcangelo Gabriele > Angela Gabriele > Demetrio Conte > Mafalda Maria Conte > mia madre > io.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.