Frate Umile – 5 parte

Gli articoli pubblicati in precedenza e quelli che saranno pubblicati successivamente a questo e che tratteranno dei miracoli compiuti da Frate Umile, il giorno 19/02/2015 sono stati pubblicati, da me, anche su Wikipedia.

Il Carattere di Frate Umile

Carità

Frate Umile
Sant’Umile da Bisignano / Dipinto su tela da Casentini. Immagine tratta dal sito http://museosantumile.weebly.com

Pur non essendo ricco di beni non dimenticò mai di soccorrere e di sollevare le necessità altrui, contentandosi spesso di passare intere giornate senza cibo per poterlo donare a chi più ne aveva bisogno.

Raccoglieva tutti gli avanzi del Refettorio per offrirli ai mendicanti che giornalmente si presentavano al convento.

Negli atti del processo apostolico è scritto che dopo aver distribuito per strada ai poveri tutto il pane ricevuto durante la questua si ritirava in convento con le bisacce vuote che miracolosamente si riempivano non appena varcava la soglia dello stesso.

Le altrui sofferenze lo intenerivano in maniera tale che, alla vista di qualcuno tormentato dai dolori, o scottato dalla febbre, piangeva dirottamente e subito portava conforto a tutti.

Prudenza

Conosceva benissimo il momento in cui doveva tacere e quello in cui poteva parlare e operare e adattandosi al genio, all’umore e all’indole delle persone con cui trattava si rendeva ben accetto e gradito a tutti.

 Giustizia

Nella sua vita ha sempre dimostrato ferma e costante volontà di dare a ciascuno ciò che gli era dovuto.

Temperanza

Non ha mai ecceduto nel mangiare, nel bere, nel dormire né negli altri ristori che esige il corpo umano. Oltre a osservare le regole di San Francesco, univa altri digiuni a pane e acqua e solo due ore di sonno sulla nuda terra al giorno e soggiornando in vari luoghi non concesse mai ai suoi occhi la visione delle rarità turistiche.

Fortezza            

Durante la sua vita ha sempre tollerato, senza lamenti, i mali più terribili ed affrontato qualsiasi difficoltà per ardua che fosse. Allo stesso modo sostenne le angustie e le tribolazioni dello spirito.

Ubbidienza       

Sia prima che dopo aver vestito l’abito francescano fu ubbidiente verso i suoi superiori adempiendo gli ordini con prontezza, spesso interpretandoli da qualche loro cenno.

Emilio Iuso da Rose Frà Umile accanto al maestro dei novizi che pianta i cavoli a rovescio Affresco del 1939 Bisignano (Cs), Chiesa della Riforma
Emilio Iuso da Rose Frà Umile accanto al maestro dei novizi che pianta i cavoli a rovescio Affresco del 1939 che si trova nella Chiesa della Riforma a Bisignano. Immagine tratta dal sito http://museosantumile.weebly.com

Nell’orto del convento di Bisignano si portò Padre Ignazio da Laurignano dove si trovava Frate Umile intento a conficcare nel terreno le piantine di cavoli. Il suddetto superiore, o per scherzo o per verificarne l’ubbidienza, ordinò a Frate Umile di piantarle al contrario, cioè con le fronde dentro il terreno e le radici fuori. Frate Umile eseguì immediatamente quest’ordine irragionevole. Il giorno seguente non solo le piante non erano appassite, ma addirittura già mature e pronte per essere raccolte.

Povertà              

Non solo visse spogliato di ogni cosa superflua ma si compiaceva della mancanza di ciò che era necessario. Indossava la tonaca più logora e più vecchia che si trovasse nel convento. Il mobilio della sua celle consisteva in un pagliericcio sopra due tavole, con una coperta rattoppata e una croce appesa al muro.

Umiltà                

Nonostante le città, i villaggi corressero in massa a venerarlo, nonostante i Pontefici, i Principi, i Gentiluomini e il Clero tutto lo acclamassero santo, Frate Umile si reputava il più scellerato, indegno e miserabile uomo del mondo, definendosi “Bestia indomita” o “Vaso di sporchezza”. Ammesso a familiare udienza dai Sommi Pontefici, ripeteva che si sarebbe dovuto chiamare “Frate Superbo” e non “Umile”.

LG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.