Frate Umile – 9 parte.

Apparizioni di Frate Umile dopo la morte

Quando a Feliciana Sacchini in Bisignano, priva di sentimento per una gravissima malattia, venne diagnosticata la morte, il Frate Umile Solima, suo figlio, invocò il nome di Frate Umile e immantinente l’inferma aprì gli occhi e parlò con scioltezza: manifestò ai presenti che l’era apparso Frate Umile, tutto risplendente e giulivo, il quale l’assicurava della pronta sua guarigione.

Quando era giovane un Frate di Bisignano, chiamato anche Frate Umile, venne assalito da una febbre maligna, giudicata mortale dai medici. Mentre era già privo di sentimenti, e boccheggiante, sua madre prega Frate Umile e con meraviglia di tutti, l’infermo apre gli occhi, dichiarando di aver visto Frate Umile tutto luminoso e bello; quindi si alzò da letto.

Tutti i rimedi dei medici nulla potevano con la maligna infiammazione della pleura di Francesco Cosentino di Bisignano, tanto che gli fu diagnosticata una prossima morte certa. Sua madre, Beatrice Bonaita, lo esortò a bere l’acqua della grotta di Frate Umile; dopo aver bevuto quell’acqua, Francesco si addormenta. Quando si risveglia l’infermo narra di aver visto in sogno Frate Umile il quale, dopo avergli toccato la fronte, gli annunciava la pronta guarigione, che i medici constatarono immediatamente.

Don Antonio Mauro di Bisignano, a causa di una febbre ostinata, accompagnata da sintomi mortali, era in pericolo di vita e accogliendo l’esortazione della moglie si raccomandò a Frate Umile, il quale gli si mostrò in compagnia di altri Religiosi del suo stesso istituto e chiaramente gli disse: “Io sono Frate Umile, al quale ti sei raccomandato: non temere; io prego Iddio per te, e fra due giorni sarai sano.” Tanto si avverò.

2804582_orig
Immagine tratta dal sito http://museosantumile.weebly.com/

Laura Aprigliano, afflitta per la mortale infermità di suo figlio, si reca piena di fede in una Chiesa dedicata alla Santissima Vergine, e percuotendosi il petto con una pietra, prega. Piangendo rientra in casa dove trova suo figlio in piedi e vestito, e senza febbre. Quando gli chiede cosa è successo, lui racconta che nella stanza è entrato un Frate il quale dopo averlo fatto alzare lo ha aiutato a vestirsi e andando via ha detto: “Io sono Frate Umile di Bisignano.”.

L’otto gennaio 1692 al Sacerdote Don Giovanni Cristiano di Bisignano, apparve in sogno Frate Umile che con voce risoluta gli disse: “Don Giovanni levati su, che la tua casa rovina.” Si svegliò, ma non curandosi dell’avvertimento si riaddormentò. Per la seconda volta in sogno Frate Umile con egual fermezza gli replicò: “Don Giovanni levati presto, che la tua casa adesso adesso rovina.” Si svegliò nuovamente Don Giovanni, e questa volta corse verso un angolo della stanza, dove teneva una luce accesa, con il fine di accertarsi col lume se veramente i muri della stanza davano segno d’imminente rovina. Non scorgendo nessun segno di minaccia, si coricò di nuovo e prese sonno. Per la terza volta in sogno gli apparve Frate Umile che con voce minacciosa gli disse: “Presto, presto: adesso rovina la tua casa”. Tutto palpitante si alzò nuovamente dal letto, e giunto appena nell’angolo dove teneva la luce accesa, ecco che il muro dove poggiava il letto crolla, e con lui la metà del pavimento. Il Sacerdote, salvato da morte certa, non solo attestò nelle debite forme il miracoloso avvenimento, ma per tutto il corso della sua vita esaltò la santità di Frate Umile.

Francesco Rizzo di Bisignano di ritorno da Cosenza, dove si era recato per svolgere un affare urgentissimo, trovò il fiume Moccone, in piena e pericoloso, per l’antecedente pioggia e conoscendo l’impossibilità di poterlo valicare, invocò ad alta voce l’aiuto di Frate Umile. Gli apparve questo dalla riva opposta e lo animò a guadare il fiume, ma nonostante questo Francesco si mostra restio e pertanto Frate Umile gli si avvicinò e presolo per mano lo accompagnò sulla riva opposta e scomparve.

LG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.